Descrizione

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME 2020-2021 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – “B. Croce”

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Benedetto Croce” formerà, annualmente, un numero di classi prime compatibile con le disposizioni di legge e le proprie capacità ricettive. Nella formazione delle classi prime si terrà conto dei seguenti criteri in ordine di priorità:
Premessa generale:
La Commissione effettuerà un’attenta analisi delle osservazioni delle insegnanti della Scuola Primaria al fine di formare gruppi eterogenei sia dal punto di vista relazionale che delle competenze conseguite. Si terranno pertanto in considerazione i dati rilevabili dai documenti compilati dalla Scuola Primaria e gli elementi segnalati negli incontri di continuità dai relativi docenti rispetto a:

 problematiche a livello cognitivo e relazionale;
 comportamento in classe con i compagni e con le insegnanti;
 alunni che richiedono attenzioni particolari da parte dei docenti ai fini dell’integrazione;
 competenze, abilità e livello di preparazione evidenziati nel corso della Scuola Primaria;
 la scelta della seconda lingua straniera (francese o spagnolo) effettuata al momento dell’iscrizione NON È VINCOLANTE per la formazione delle classi.

Criteri per la formazione delle classi:
1) inserimento di alunni diversamente abili in classi ridotte, ove possibile;
2) equa distribuzione degli alunni DSA, BES e diversamente abili;
3) equa distribuzione dei maschi e delle femmine;
4) equa distribuzione degli alunni stranieri;
5) distribuzione equilibrata degli alunni che hanno scelto l’opzione di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, cercando di creare gruppi di 2/3 alunni al
fine di ottimizzare le risorse da dedicare all’ora di alternativa alla RC;
6) equa distribuzione degli alunni non ammessi alla classe successiva;
7) equa distribuzione degli alunni sulla base della classe di provenienza della Scuola Primaria;
8) diritto di assegnazione alla sezione dei fratelli solo se ancora frequentanti e solo su esplicita richiesta;
9) possibilità di inserimento nella stessa classe di un compagno indicato (se la scelta è reciproca e se tale richiesta NON contrasta con le indicazioni date dalle insegnanti della Scuola Primaria);
10) sorteggio come ultima opzione.

Gli alunni iscritti all’Indirizzo Musicale saranno inseriti in sezioni diverse, possibilmente raggruppati in numero minimo di sezioni, nel rispetto prioritario dei criteri deliberati.

ALLA COMPOSIZIONE DELLE CLASSI PROVVEDERA’ UN’APPOSITA COMMISSIONE, COORDINATA DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA O DA UN SUO DELEGATO, CHE OPERERA’ SECONDO I CRITERI SUDDETTI.

26_a.s. 2024-25 _Criteri di formazione classi prime secondaria (2)

Indirizzi di studio collegati