Cos'è
l’associazione di promozione sociale No.Vi.Art (Arti per la nonviolenza) di Forlì-Cesena organizza all’Oratorio San Sebastiano di Forlì la mostra “Piana degli Albanesi e gli Arbëreshë: ricerche e memorie familiari”, a cura di Adriana Fabbiano e Lidia Pitarresi. L’esposizione, che verrà inaugurata il 14 dicembre (ore 17.30) e resterà allestita fino al 21 dicembre, rientra nel progetto “Il mosaico delle minoranze in Italia” che No.Vi.Art conduce dal mese di settembre a Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Ravenna. Scopo dell’iniziativa, che fa parte del più generale progetto “La musica, un ponte fra i popoli”, è diffondere anche nella nostra comunità la conoscenza delle minoranze linguistiche storiche italiane, forse poco note ma di estremo interesse e responsabili di un fondamentale apporto alla cultura del nostro paese.
In questa ottica, l’attenzione di No.Vi.Art per la parte conclusiva del progetto 2024 va alla storia, alla cultura e alle tradizioni degli Arbëreshë di Sicilia, in particolare di Piana degli Albanesi.
Riteniamo che, in una prospettiva pluralistica come è anche quella delle scuole forlivesi, possa essere interessante e utile, in vista anche di percorsi di educazione civica, proporre una ricca documentazione frutto di rigorose ricerche di archivio su una popolazione che offre riferimenti comuni a molti “nuovi cittadini” della nostra area. Immagini, pannelli esplicativi, testi, fotografie e anche costumi originali danno infatti un quadro esaustivo di un popolamento antico e di un radicamento storico nel nostro paese.
No.Vi.Art ha per queste attività il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Bertinoro e di Piana degli Albanesi, e il sostegno del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di numerosi altri enti e privati.
Alle classi che volessero visitare la mostra sarà garantita la visita guidata da parte delle curatrici. Sono previsti due turni di visite nelle mattine da lunedì 16 a sabato 21 dicembre 2024: il primo dalle 9:00 alle 10:15, il secondo dalle 11:00 alle 12:15.
Se interessati, si prega di segnalare la propria richiesta telefonando ad Adriana Fabbiano: 3385758164.
Si prega di prenotare entro venerdì 6 dicembre 2024.
Alleghiamo il programma complessivo dell’iniziativa e la locandina relativa alla mostra.
Auspicando un positivo riscontro, ringraziamo e salutiamo cordialmente.
Adriana Fabbiano e Lidia Pitarresi per No.Vi.Art.
volantino Pianadeglialbanesimostra (1)
locandina Locandina generale NOVIART
Destinatari
Associazione No Vi Art
Luogo
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Referente: Adriana Fabbiano
- Telefono: 3385758164.