Il contesto

L’Istituto Comprensivo n. 6 di Forlì si colloca in corrispondenza del quartiere Spazzoli e Resistenza del Comune di Forlì. Collocato nella prima periferia della città, il quartiere si è sviluppato tra gli anni ’50 e ’80, accanto al centro storico.

Tradizionalmente abitato da famiglie italiane appartenenti al ceto medio e medio-alto, il Territorio vanta una buona integrazione tra scuola ed extrascuola: sono presenti parchi, strutture sportive (pista di atletica, campi da tennis, piscina), parrocchie, scuole di musica, ecc. Le principali sedi culturali e musei sono raggiungibili a piedi.
Nel quartiere operano varie agenzie educative: in particolare la parrocchia che fornisce un servizio di servizio di accoglienza e di aiuto compiti pomeridiani, le associazioni sportive, ecc. L’amministrazione Comunale offre vari servizi di supporto alla scuola: educatori professionali per gli alunni con disabilità grave, servizi di mediazione linguistica, operatori del servizio civile. In ogni sede è attiva un’associazione dei genitori.
Nel recente periodo il contesto socio-economico del quartiere appare in evoluzione per composizione sociale: si osserva la crescita significativa del numero delle famiglie immigrate da altre regioni o straniere in relazione alla tendenza da parte delle famiglie italiane a prediligere appartamenti di nuova costruzione. Nel territorio sono presenti anche case popolari concentrate nell’area adiacente al parco urbano.